CERTIFICAZIONI

Da sempre Carpenteria Metallica F.F.T. orienta la propria attività verso la formalizzazione di procedure che assicurino elevati standard qualitativi ed un miglioramento continuo delle prestazioni, il tutto senza mai perdere di vista principi fondamentali come la conservazione delle risorse, la sicurezza sul lavoro e la salute individuale e collettiva

UNI EN 1090

La certificazione UNI EN 1090 è una certificazione obbligatoria a partire dal luglio 2014 per tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio e alluminio, nonché per produttori di kit immessi sul mercato come prodotto da costruzione. Questo tipo di certificazione è riconosciuta a livello internazionale, viene certificata la capacità di una azienda a produrre materiale che risponde a tutte le caratteristiche qualitative richieste dalle norme UNI EN 1090 parte 1, 2 e 3, da parte di un ente terzo denominato ente di certificazione. La certificazione UNI EN 1090 serve inoltre per: poter marcare CE i propri prodotti strutturali in acciaio e alluminio e di conseguenza poterli vendere all’interno della comunità europea e ovviamente in Italia, lavorare all’estero, partecipare agli appalti pubblici, essere inserito dai clienti all’interno del loro albo fornitori di prima scelta.

UNI EN ISO 3834

La certificazione EN ISO 3834 è un obbligo di legge prescritto nel DM 14-01-2008 “Normative tecniche per le costruzioni”, rivolto ai costruttori di strutture metalliche e di composte per uso strutturale. La UNI EN ISO 3834 è una guida che stabilisce i “Requisiti di qualità” per la corretta gestione del processo di fabbricazione mediante saldatura. Secondo la norma EN 1090, le organizzazioni che realizzano strutture saldate, o parti di esse, in acciaio o in alluminio, devono eseguire tali attività in accordo alle parti rilevanti delle norme della serie UNI EN ISO 3834. La relazione tra le classi di esecuzione delle strutture e le norme UNI EN ISO 3834 applicabili è contenuta all’interno della norma EN 1090-1

ISO 9001

La norma ISO 9001 “Sistemi di gestione per la qualità”, è una normativa volta al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa. Si tratta di una scelta strategica per le imprese che vogliono incrementare la propria produzione, abbattere i costi, diventare più aggressive sul mercato e aumentare la fidelizzazione della clientela. L’attuale edizione della norma, ISO 9001:2015, si pone l’obiettivo di supportare il cambiamento globale e tecnologico del mercato e rinforza il concetto di base di orientamento alla gestione del rischio (Risk-based Thinking) allontanandosi sempre di più dal tradizionale approccio di “Comando e Controllo”. 

ATTESTATO CENTRO DI TRASFORMAZIONE

“Si definisce Centro di trasformazione un impianto esterno alla fabbrica e/o al cantiere, fisso o mobile, che riceve dal produttore di acciaio elementi base (barre o rotoli, reti, lamiere o profilati, profilati cavi, ecc.) e confeziona elementi strutturali direttamente impiegabili in cantiere, pronti per la messa in opera o per successive lavorazioni.” (Cap. 11 p.to 3.1.7 ). I centri di trasformazione sono tenuti a dichiarare al Servizio Tecnico Centrale la loro attività, indicando l’organizzazione, i procedimenti di lavorazione, le massime dimensioni degli elementi base utilizzati, nonché fornire copia della certificazione del sistema di gestione della qualità che sovrintende al processo di trasformazione. 
Ogni centro di trasformazione dovrà inoltre indicare un proprio logo o marchio che identifichi in modo inequivocabile il centro stesso.